Tore Serra Photography

Eclisse totale di Luna Settembre 2015

Qualche minuto prima della fase della totalità. (Ore 4:08) Il bagliore residuo nella parte bassa, illumina le leggere foschie del cielo. Telescopio Rifrattore Apocromatico Officina stellare, diametro 130mm f/6 780mm di lunghezza focale Fuoco diretto no crop. Montatura Skywatcher EQ6 Pro  Canon 70D 3.2 sec f/3.5, ISO 400, treppiede.

_mg_3525-1600px

 

 

Sul Set: Colle di Bonaria Osilo (SS)_mg_3519

Canon 6D, Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD a 62mm, 15 sec f/3.2, ISO 1000, treppiede.

 

Chiesa di “N.S. di Bonaria”  Osilo SS

12087283_10205471810571553_6599843015922139645_oCanon 70D, Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD , 2 sec f/2.8, ISO 2000, treppiede.

 

Giganti sardi… Tra la luce e le stelle

Tomba dei giganti “Madau” Fonni. E’ sempre affascinante visitare questi antichi monumenti.. Lo è ancora di più quando si ha la fortuna di incontrare ospiti speciali: I Mamuthones di Mamoiada, antiche e misteriose maschere della Sardegna. L’incontro con la mia amata Galassia non è meno emozionante.. adoro stare da solo, inghiottito dalle tenebre della campagna ad ammirare il lento consumare delle stelle._mg_6284

Canon 6D  Canon EF 24-70mm f/ 2.8 LUSM II   1/125 sec. f/10 iso 100

Canon 6D  Samyang 14mm f/ 2.8  25 sec. f/4 iso 5000

Conclusa la stagione wedding

Si è conclusa nel migliore dei modi anche l’ultima stagione wedding.  E’ stata dura anche quest’anno, ma nonostante la fatica sono sempre felice di aver conosciuto tanta nuova gente, e soprattutto di aver fermato migliaia di istanti del giorno più importante di tutti i nuovi sposi che mi hanno scelto.

In questa GALLERY, c’è una selezione di alcuni tra gli scatti più significativi della stagione appena conclusa.

 

 

 

La super Luna del 2016

Ho atteso tanto questa superluna, non tanto per la grande dimensione, (che poi così grande non era… quasi identica alla luna del mese precedente) ma perché mi piace realizzare degli scatti  mentre sorge, vicino a un elemento del paesaggio. In questo caso ero già posizionato nei pressi di un Nuraghe, ma le nuvole hanno coperto il cielo!! Quando ormai ero già arrivato a casa si è aperto uno squarcio in cielo, e tra le nubi, il suo bagliore ha creato delle belle sfumature di colore e interessanti giochi di ombre e luci.

Canon 70D Tamron SP 150-600MM f/5/6,3 Di Vc USD    1/50 sec. f/8 iso 800 treppiede 600 mm

Canon 70D Tamron SP 150-600mm f/5/6,3 Di VC USD 1/4 sec. f/8 iso 800 treppiede 150mm

 

Canon 70D Tamron SP 150-600mm f/5-6,3 Di VC USD 1/5 sec. f/8 iso 800 treppiede 220mm

Il Tramonto di Venere

 

Venere che tramonta è sempre un emozione! Lo è ancora di più quando il suo riflesso lo si ammira sull’acqua ferma del mare di Bosa Marina, nella calma della sera, seguito dalla Via Lattea, che ci regala l’ultimo tramonto di quest’anno. 

Mi piace aver realizzato questa immagine con la piccola Fuji X100T, che non è proprio una macchina pensata e progettata per foto notturne, ma che si difende benissimo in questo genere e sforna immagini di altissima qualità.

 

Fuji X100T 20 sec. 35mm f 2,5 iso 3200 treppiede

Piscina Naturale di Cane Malu

Eccola Qui!! Uno scorcio fantastico, soprattutto per chi ama il mare d’Estate.. In effetti non l’ho mai vista  vestita di stelle, e approfittando del novilunio, e delle giornate limpide, ne ho subito approfittato.  Le luci di Bosa in lontananza illuminano leggermente i profili della piscina. La Via Lattea, pur limitata da qualche velatura di nubi e dalle foschie impreziosisce il quadretto..

Piscina Naturale di “Cane MaluBosa

Canon 6D Canon EF 16-35mm IS f/4 USM

30 sec. f/4 iso  3200

Unione di 7 foto  panoramiche verticali

 

In Sardegna come sulla Luna

Di recente, ho trascorso un weekend con la famiglia, nella bellissima cittadina di Bosa. Il tempo era inaspettatamente bello e sereno, e le giornate erano soleggiate e limpide. Insomma più tipicamente primaverili, che tardo autunnali. Ho approfittato della totale assenza della luna per fare qualche scatto all’ultimo scampolo di Via Lattea dell’anno, che si è resa visibile appena dopo il tramonto del sole. Il pianeta Venere, impreziosiva il quadretto, tramontando insieme alla Galassia, e creando un suggestivo riflesso sul mare.

Ma la vera chicca di questo scatto è il meraviglioso paesaggio: mi trovo sulla piscina naturale du “Cane Malu“, uno dei luoghi più suggestivi di Bosa marina, e la roccia friabile erosa dal vento salato, ha creato una sorta di cratere lunare ben visibile nel primo piano. Per questo scatto ho voluto un tipo di illuminazione radente e una luce fredda, proprio come quando si osserva il nostro satellite naturale al telescopio, e la luce  dal sole che illumina i crateri, (quando la luna è in fase), proietta ombre lunghissime sulla superficie della Luna.

Per fare tutto ciò ho utilizzato il flash del cellulare, in modalità torcia. Il resto è venuto da se.

 

Canon 6D Canon EF 16-35mm f/4 IS USM 30 Sec. iso 3200

Pubblicazione Su Vanity Fair

Ciao a tutti!!

Dopo un bel po’ (troppo!!!) di tempo, eccomi qui ad aggiornare il blog. Lo faccio con le foto di una bella pubblicazione sulla popolare rivista settimanale Vanity Fair.

Le foto che vedete mi sono state mandate da amici che vivono nella penisola: La foto è stata pubblicata su un allegato della rivista, stampato in 100.000 copie, ma il marketing del giornale ha deciso di escludere la Sardegna dall’allegato. Mah.. Rimane comunque una bella soddisfazione..

Ps. Nuraghe Orolo Bortigali

 

Nuraghe Orolo

Copertina Allegato

Ciao!

Un cordiale benvenuto nel mio piccolo laboratorio fotografico.

Sul tavolo ci sono tanti rullini di immagini di quel mondo “intorno a noi” che mi piace ritrarre. E la mia speranza è di poter regalare un attimo di spensieratezza a chi viene a farmi visita.

La porta è aperta.

Tore

P.S. : Se cliccate sulle foto le vedete più grandi!!😉

Due parole per una migliore navigazione sul blog:

Nella home page, trovate una lunga serie di foto, che secondo il mio punto di vista sono quelle più significative,  e rappresentano in qualche modo il mio portfolio. Alla fine della pagina  cliccando su “articoli precedenti”  andate alla pagina successiva dove trovate altri scatti un po’ piu vecchi di qualche settimana  o di qualche mese, e dalla seconda pagina in poi la successione è puramente temporale. Tutte le foto infatti  (alcune delle quali magari le avete già viste in home  page) sono in ordine di data di caricamento nel blog. Infine gli stessi scatti potete cercarli con diversi criteri di selezione: nella colonna di destra si può fare una ricerca per mese, in alto cliccando “rullini” o cliccando su “Categorie” (animali, macro, paesaggi, uccelli ecc..) o “ultimi scatti”  per  vedere le foto appena postate.

Pe ritornare sulla home basterà cliccare sulla foto panoramica di testata in alto.

Buona navigazione…:)

Tutti i diritti sono riservati. Usare le mie foto senza permesso è illegale. Se tu vuoi usarne qualcuna, per favore contattami!!

Tore Serra in Wedding..

Dopo diverse richieste e per una serie di vicissitudini, ho deciso di dedicarmi all’affascinante mondo del matrimonio.

Con i miei scatti mi piace  regalare emozioni: ho provato ad immaginare quella di chi sfoglia il proprio album con le mie foto ed è stato proprio questo che mi ha spinto a cimentarmi in questo delicato genere fotografico.

Ciò che prometto è tanta passione, qualità….e prezzi onesti😉

Qui  potete vedere alcuni  dei miei lavori più recenti. Generalmente sono sempre io a decidere l’interpretazione dello scatto ma vado comunque incontro alle esigenze dei miei clienti cercando di accontentarli in ogni modo…d’altronde è il loro giorno più bello!

Se siete interessati ai miei lavori mandate pure una mail a torserra@tiscali.it o chiamatemi al 328 4815949.

Qualche foto

proiezione mie foto

Venerdì  4 Maggio presso la sala conferenze dello Stabile  ALISERVICE terrò una proiezione degi miei scatti più significativi, realizzati da circa due anni e mezzo a questa parte, ovvero da quando ho iniziato la mia avventura nel mondo della fotografia digitale. Ovviamente il tema principale sarà la foto naturalistica, dove darò più spazio all’aspetto  fotografico piuttosto che a quello naturalistico vero e propio, cercando di raccontare il mio personale modo di vedere la natura, enfatizzando forme e colori, dando grande importanza alla luce e alla composizione dell’immagine facendo emergere i variopinti e bizzarri soggetti da sfondi puliti ed uniformi.

Vi aspetto numerosi. 😉

Ps. : per informazioni scrivetemi pure nello spazio apposito qui sotto oppure mandate una mail a torserra@tiscali.it

Pubblicazione su ” Nuovo Orione”

La popolare rivista di Astronomia e scienze spaziali  “Nuovo Orione”,  ha pubblicato diverse mie foto che ritraggono paesaggi abbinati alla volta celeste.  Sono felice di queste pubbluicazioni, e parlo al plurale perchè si tratta di due pubblicazioni in due diversi numeri: Gennaio e Febbraio 2012.  Sono molto contento di questo riconoscimento, anche perchè è un genere di fotografia che amo particolarmente, e colgo l’occasione per ringraziare la redazione del giornale, in primis il Sig. Walter Ferreri, che ha selezionato le foto.

Continua a leggere “Pubblicazione su ” Nuovo Orione””

Giri di vite

Canon 40D Sigma 150mm f/2.8 EX DG HSM Macro 1/3 sec. f/18 iso 160 treppiede pannellino doppia esposizione

Il titolo è una metafora tra il noto luogo comune “giro di vite” e il soggetto, infatti il ramo dalla forma bizzarra altro non è che il “peduncolo” che cresce sui rami della vitedi cui la pianta si serve per arrampicarsi.