Weekend di fotografia naturalistica in sardegna

Il Martin Pescatore fotografato da uno dei nostri capanni

Il  “Club della Vela”  di Davide Sanna in collaborazione con il fotografo  Tore Serra, dell’ Agenzia fotografica  CLICKALPS , organizzano weekend fotografici a tema, dove la foto naturalistica  si sposa con le bellezze della terra di Sardegna.

Tutto ciò che bisogna fare è aderire all’evento versando una modesta quota di partecipazione.

Per coloro che non intendono prenotare autonomamente il viaggio, un’ agenzia  convenzionata si occuperà del volo, dopodichè noi con i nostri mezzi ci occuperemo di tutta la logistica per quanto riguarda gli spostamenti verso i siti di osservazione e di ripresa,  verso i luoghi di ristoro (agriturismo con noi convenzionati  con cene a base di  prodotti tipici) e verso i B&B per il pernottamento.

Per gli amanti del birdwatching, visiteremo i più rinomati siti di avvistamento dell’isola dove è possibile avere facili incontri con le più rare  ed affascinanti specie di uccelli, come il Pollo Sultano, il Falco pescatore, il grifone, e i più conosciuti Martin Pescatore e il Porciglione, Aironi di tutte le specie,  e una grande variètà di variopinte anatre oltre che i più piccoli limicoli. Sono previste delle uscite fotografiche in gommone o in barca verso i luoghi più frequentati dalle più belle ed affascinanti specie di uccelli marini come le sterne e altre rare specie di gabbiano.

Il Pollo Sultano 

Per gli amanti del paesaggio sono previsti, all’interno dell’evento, anche workshop sulla fotografia paesaggistica, nelle location più caratteristiche della zona, dove bellissime spiagge e selvagge falesie rocciose fanno da cornice a coloratissime albe e tramonti.

L’Isola di Foradada Ripresa dal promontorio di Capocaccia

Il “Salto Di Capo Nieddu”.  Con i suoi 40 metri è la più alta cascata a mare della Sardegna

Ecco  un itinerario tipo:

  • Arrivo all’aeroporto di Alghero
  • un nostro incaricato vi accompagnerà in un B&B per il pernottamento
  • sveglia all’alba e partenza per il Lago di Baratz, unico bacino naturale della Sardegna,  dove si riprenderanno svariate specie di uccelli dal capanno di avvistamento sito sulla riva del lago
  • In alternativa, a seconda delle condizioni meteo e delle esigenze del gruppo si faranno delle escursioni in gommone o in barca, verso l’isola di Foradada e “Punta Cristallo”,  per l’avvistamento de rare specie di uccelli marini. La ripresa fotografica dalla barca nel loro bellissimo habitat è davvero emozionante.
  • pranzo al sacco
  • visita fotografica presso lo stagno di Platamona  dove si tenterà la ripresa del rarissimo Pollo Sultano e del bellissimo Martin Pescatore
  • Verso il tramonto ci si recherà in una location della costa nordoccidentale per il workshop sul paesaggio dove si riprenderà il tramonto e, condizioni meteo permettendo, si daranno nozioni tecniche sulle affascinanti riprese del cielo notturno in startrail
  • Verrete accompagnati in un agriturismo convenzionato per la cena a base di prodotti tipici
  • Pernottamento in B&B convenzionato

   Startrail effettuato da Porto Conte Alghero

La domenica mattina rientro, con i mezzi del nostro staff, presso l’aeroporto di Alghero.

CHI SIAMO

TORE SERRA  è l’autore di questo blog, nonchè fotografo naturalista per passione. Ha all’attivo diverse pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni dei suoi scatti sono stati selezionati su portali nazionali. E’ tra gli utenti più attivi di uno dei più rinomati siti di fotografia naturalistica Juza Nature Photography, dove potete vedere alcuni dei suoi scatti più significativi, nonche il suo portfolio immagini.  E’ membro dello staff del sito fotografico  Photoparlando e dintorni.

Fa parte dell’agenzia fotografica CLICKALPS

DAVIDE SANNA è il titolare del frequentatissimo“Club delle Vele” sito nella splendida Baia di Porto Conte all’interno dell’ominimo Parco presso Alghero. E’ un grande appassionato di vela e di trekking oltre che esperto conoscitore del luogo.

Questo proggetto nasce da un’idea di Tore e Davide con in comune la grande passione per la natura, la fotografia e la loro amata terra di  Sardegna, spinti dalla grande voglia di far conoscere le loro esperienze maturate dopo anni di passione.

Pagina in lavorazione. A breve saranno pubblicati date e i costi.

7 pensieri riguardo “Weekend di fotografia naturalistica in sardegna

  1. spero di essere uno dei primi partecipanti!!!
    un grosso in bocca al lupo per la bellissima,originale e affascinante iniziativa.
    ho la fortuna di conoscervi entrambi e la serietà, professionalità e competenze specifiche nei settori che vi dedicherete sono la maggiore garanzia di successo.
    a presto
    ciao Cosimo

    1. Ciao Pau, grazie dell’apprezzamento. Il progetto è davvero interessante, è ancora in fase di sviluppo, e abbiamo qualche incombenza burocratica da portare a termine ma contiamo a breve di farlo partire, ti terrò informata, Grazie ancora Pau e un caro saluto. ;)Tore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...