Come la recupero questa? Appunti di fotoritocco.

Salve a tutti. Questo che vedete è il raw originale di uno scatto effettuato lo scorso novembre presso il bellissimo “Stagno di Casaraccio” Vicino a Stintino rinomata località balneare vicino a Sassari, ma frequentata anche da molti fotoamatori per via dei suoi stagni, un vero paradiso per molte specie di uccelli.

Ma veniamo allo scatto in questione: Mentre percorrevo con la mia automobile la stradina bianca che costeggia lo Stagno, nella speranza di un benevolo incontro, ho notato su un muro una ballerina bianca mentre “danzava” con i suoi soliti inchini prima di prendere il volo. Ho impugnato la mia canon con il 400mm 5.6 e l’ho inquadrata. Dopo uno o due secondi, prevedendo che sarebbe volata  via, accortasi della mia presenza, ho scattato a raffiche sperando di congelare il momento dello stacco. Gli animali o insetti in volo sono la mia passione. Infatti dopo qualche raffica l’elegante volatile ha deciso di staccarsi dal suo posatoio riuscendo però a fissarlo solo in uno scatto. Ero anche alla guida, quindi impresa tutt’altro che facile e abbastanza fortunosa.

Guardando l’anteprima sul monitor della mia 40D ho osservsto il risultato che potete vedere nell’immagine qui sopra. Ho esclamato: Bellissimo momento ma la composizione non è buona!! L’uccello sta per uscire dal fotogramma ed è esteticamente più corretto che abbia più spazio davanti a se e non dietro come purtroppo l’ho immortalato. Questa però posso recuperarla.

Nello scatto che segue potete vedere il risultato finale: con photoshop cs3 ho duplicato l’immagine in un secondo livello, dopodichè con una maschera ho usato lo strumento sposta per riportare l’uccello nella posizione desiderata. Con il timbro clone ho eliminato il “vecchio” uccello che andava a sbattere verso la parte sinistra del fotogramma. Ancora con il timbro clone ho eliminato la parte di metallo che sbuca dalla roccia in basso a destra. Infine dopo aver dato una ripulita allo sfondo con il filtro “elimina rumore” ho dato una aggiustatina leggera con livelli curve e saturazione. Come ultimo passaggio ho ridotto l’immagine prima a 2000 px sul lato più lungo dando lo smart sharpen una prima volta (amount 200, radius 0,4), poi ho ulteriormente ridotto a 1200 px ridando ancora lo smart sharpen ma dimezzando i valori precedenti.

Qui di seguito potete vedere il risultato finale.😉

10 pensieri riguardo “Come la recupero questa? Appunti di fotoritocco.

  1. ciao Tore, complimenti per il tuo portfolio e per il mondo che splendidamente ami condividere, utilissimo pure il tutorial. tanti complimenti per scroccare una mattina di foto insieme allo stagno🙂

  2. Bellissima la prima foto ed hai avuto veramente fortuna a fotografare il volo. Mi piace molto come hai fotoritoccato la seconda, da vero libro sulla natura.

Lascia un commento

