Il mio presepe

 

Non è necessario allontanarsi troppo da casa per scattare belle foto!  Se non si ha la possibilità di viaggiare spesso, basta guardarsi un po’ intorno e osservare con occhi nuovi la reltà che ci circonda che spesso ci vede passare indifferenti.

Questo scatto l’ho fatto nel febbraio dell’anno scorso,  quando una benevola spruzzata di neve ha imbiancato la valle in cui vivo! Già.. e vi dirò di più: la mia casa è presente nell’immagine  anche se troppo lontana e piccolina per essere notata.

Una fredda  mattina di febbraio quindi, appena uscito di casa per recarmi a lavoro, notai con grande sorpresa che la campagna era coperta da un candido manto nevoso. L’atmosfera era ovattata e il bianco silenzio che mi circondava era ricco di suggestione. La circolazione stradale era ovviamente bloccata ed ero impossibilitato a prendere l’auto.

Senza pensarci troppo presi l’altra macchina…Quella fotografica!! 😉 Il sole  si era appena levato e con i suoi caldi raggi mattutini rischiarava la bellissima Valle di Logulentu con la tipica luce dorata. Ho fatto diversi scatti e questo è uno dei più riusciti. Il caseggiato in primo piano è uno degli antichi mulini dei primi del ‘900 presenti nella valle, ormai in disuso,  e costituisce un importante elemento compositivo di questa immagine, avendolo posizionato nel terzo inferiore.

Questo è un piccolissimo attimo  di un’  alba di febbraio, trascorsa a ad immortalare frammenti di natura e di suggestione. Fotografare è anche questo.

3 pensieri riguardo “Il mio presepe

  1. complimenti bella foto, non è facile farle con la neve, io le ho fatte a prunizzedda, dove abito e andando ad Osilo, ma le ho rovinate tenendo troppo aperto il diaframma, dove posso passare per arrivare al ponte Barca ?
    devo fare delle foto al trenino verde

  2. stupenda la valle e ancor più la foto, che ha colto tutta la momentanea bellezza del paesaggio innevato, sembra davvero un presepe. Bellissimi anche gli scatti del cervo, molto vivi specialmente quello in cui sembra voler uscire dall’immagine, sei bravo davvero a cogliere i momenti della natura. Un abbraccio, Maria.

  3. Salvatore caro, la tua anima ha occhi per emozionare anche il più indifferente degli uomini.
    Non solo cogli l’attimo profondo , ma lo colori con parole pregiate e genuine.
    Grazie davvero

    Pa
    Tra la bellezza della tua Terra, ti lascio il mio Augurio (con lieve ritardo) di un Anno Sereno e Buono, ricco
    di Emozioni belle
    Con affetto
    Mistral

Rispondi

