La gloria di Roma


Questa è una delle immagini a cui sono più affezionato. Per svariati motivi:

Adoro questo monumento! E’ il ponte romano di Porto Torres. Fu edificato nel primo secolo d.c., più o meno quando a Roma costruivano il Colosseo.  E’ il meglio conservato della Sardegna ed è rimasto praticabile fino alla metà degli anni ’80.

Pensate che la costruzione del  grande polo industriale di Porto  Torres è passata per questo ponte!!

E’  forse la mia prima immagine dell’era digitale: l’ho scattata ancora prima di avere la mia compattina.

Vi chiederete che cosa ho usato per scattarla? Un telefonino!! Un vecchio nokia con fotocamera integrata da 2 mp.

Ancora oggi ritengo che sia un’immagine molto valida anche da un punto di vista tecnico. Non sempre è necessaria un’attrezzatura sofisticata.

Ho solo dato una leggera ritoccata ai colori. Ho scaldato un pò  la luce (è stata scattata in un orario non proprio consigliato per la fotografia) e ho dato un po’ di contrasto. Infine ho raddrizzato l’immagine che pendeva un pò a sinistra.  Di seguito potete vedere il file originale per rendervi conto della differenza.

Come noterete l’elaborazione ha reso molto più piacevoli i colori e la luce è migliorata notevolmente conferendo allo scatto un aspetto molto più gradevole. Ovviamente questa non è una fedele rapprsentazione della realtà, ma è una interpretazione personale.  Ritoccare le foto per me non significa fare fotomontaggi,  ma migliorare il più possibile la scena, a patto di mantenere inalterato il loro valore naturalistico .

6 pensieri riguardo “La gloria di Roma

  1. But regardless of how healthy your inner-ear dysfunction was inherited, chances are he is no longer
    in love with each other. Apparently they were in a safe location
    at all interesting tourist spots found on the tongue and inner cheeks, and possibly even on your trips.
    Smoking is not harmful for the sake of ego as well as flossing.

    If you do not like that which you see.

  2. … e bravo Tore…più onesto di così non si può. Già lo sai che sono affezionato anche io al tuo Ponte Romano.
    …. ho votato Excellent… per la cronaca…

Rispondi

