In bilico

Non è stato per niente semplice riprendere questo bellissimo carabide. I carabidi sono una famiglia di coleotteri diffusa in tutto il mondo  e in Italia ne abbiamo circa 1300 specie. A una di queste appartiene il Calosoma Sycophanta, così si chiama l’insetto protagonista della foto.

Ma ritorniamo allo scatto. Durante una domenica pomeriggio, mentre rincasavo, dalla macchina ho notato qualcosa  sul muro della mia abitazione.  Qualche istante dopo mi avvicino e scopro che si tratta di un un insetto dalla elegante e vistosa livrea. Visto dal vivo è davvero spettacolare: sotto la testa (nel pro torace)  è di colore bluastro, mentre le elitre come noterete sono di un verde metallico con riflessi giallo-arancio, viola o porpora.

Non mi piaceva la posizione in cui si trovava. Il muro non era lo sfondo che cercavo. Volevo uno sfondo sfocato e uniforme che  mettesse in risalto il soggetto davvero splendido.  Allora l’ho delicatamente convinto a salire su un ramoscello secco, opportunamente fissato su un gradino di una vecchia scala di legno, con una molletta usata per stendere la biancheria!!

Inizialmente era molto irrequieto e scappava continuamente, tanto che stavo per rimettere la macchina dentro la borsa e rinunciare. Dopo diversi minuti ha miracolosamente frenato la sua voglia di fuga decidendo di fermarsi proprio all’apice del rametto. Ho pensato: è fatta.  Infatti il coloratissimo coleottero mi ha omaggiato di una cinquantina di scatti.

Ecco i dati: Canon 40D,  Sigma 150mm f/2.8, 1/30s,  f/14, iso 400, +0,33, treppiede.

Gli insetti con la corazza lucida,  sono sempre piuttosto difficili da riprendere per via dei riflessi  sulle elitre, ma la luce del tramonto di quel pomeriggio era buona e non ho avuto particolari problemi.

Infine il tocco finale è stato dato con photoshop: ho lavorato solo sul contrasto   in maniera molto leggera.


Un pensiero riguardo “In bilico

Lascia un commento

